La Pedagogia dell’Espressione – 21 maggio ore 16.30 Cantiere Oberdan, Spoleto

pedagogia espressioneCarissimi Amici e Colleghi,
siamo molto lieti di invitarvi a partecipare  a questo interessante incontro organizzato dal MimesisLab il laboratorio di Pedagogia dell’Espressione dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Comune di Spoleto e La MaMa Umbria International.
21 maggio 2015 a Spoleto – Cantiere Oberdan ore 16.30
LA PEDAGOGIA DELL’ESPRESSIONE: 
una ricerca per ripensare l’azione educativa.
a cura di Gilberto Scaramuzzo, Master in Pedagogia dell’Espressione, dell’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienza della Formazione
 
in collaborazione con La MaMa Umbria International e il Comune di Spoleto
 
La Pedagogia dell’Espressione è frutto della ricerca del MimesisLab: il Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione dell’Università Roma Tre. Anni di sperimentazione e di applicazione sul campo hanno consentito a questa ricerca di essere riconosciuta a livello internazionale, suscitando interesse negli ambiti della didattica e dell’azione educativa intesa nella sua accezione più vasta. La Pedagogia dell’Espressione si è sviluppata sia in ambito teorico, sia artistico, sia applicativo dando risultati facilmente apprezzabili perché basata su dinamismi naturali riscoperti nelle loro profondità vitali.
 
Verrà presentato il volume: Educazione poetica: dalla Poetica di Aristotele alla poetica dell’educare, scritto dal Prof. Gilberto Scaramuzzo.
“…Aristotele nella Poetica, ricercando le cause che sono all’origine di quest’arte, propone un’antropologia della mimesis. In questa natura egli ritiene che risieda il mistero che consente all’uomo di comprendere, creare, e provare piacere. L’uomo mimesico potrebbe, dunque, costituirsi come paradigma su cui rifondare l’educazione? Questo breve saggio riflette teoreticamente intorno a questa domanda e presenta una serie di sperimentazioni in cui un’educazione poetica si dimostra utopia possibile…”
 
Durante l’incontro verrà presentato anche il secondo appuntamento
Workshop formativo: Formazione alla Pedagogia dell’Espressione. Seminario aperto ad artisti, insegnanti, educatori e formatori
Il seminario intensivo intende fornire le competenze necessarie per padroneggiare gli elementi essenziali della ricerca del MimesisLab. Il lavoro di formazione prevede attività fisica e vocale, e si rivolge ad artisti, insegnanti, educatori e formatori.
 
Il secondo appuntamento si terrà dal 31 agosto al 4 settembre a Spoleto, La MaMa Umbria International
——————————-
Luogo dell’incontro: Spoleto, Cantiere Oberdan
Piazza San Gabriele dell’Addolorata (di fianco Giudice di Pace – Piazzetta dell’Erba)
 
Per informazioni: lamamaumbria@hotmail.com

Share

I commenti sono chiusi.