Workshop Pedagogia dell’Espressione – Corso Avanzato

Workshop avanzato di Pedagogia dell’Espressione

Condotto dal Prof. Gilberto Scaramuzzo (Direttore del Master in Pedagogia dell’Espressione – Università Roma Tre) e da Jenny England (music co-ordinator for Argyll and Bute council in Scotland)
Dal 4 all’8 settembre 2017, con cena di benvenuto il 3 e partenza il 9 settembre
a Spoleto, La MaMa Umbria International

Il Workshop avanzato di Pedagogia dell’Espressione “Sogno di una notte di mezza estate: una esplorazione teatrale e musicale” è rivolto a chi già abbia svolto il corso base o è diplomato al Master.
Il lavoro di ricerca che prende spunto dall’Opera shakespeariana sarà diviso in due percorsi di studio distinti, uno teatrale e uno musicale, che confluiranno in una sperimentazione finale. La centralità del movimento corporeo costituirà la radice comune di tutto il lavoro che sarà proposto.

Percorso Teatrale
a cura di Gilberto Scaramuzzo
Il Metodo mimico di Orazio Costa costituirà la via per esplorare e recitare alcune scene dell’Opera di Shakespeare. Il lavoro mimesico sulle battute del testo richiederà un impegno psico-fisico elevato. Tutti i partecipanti potranno sperimentarsi nell’interpretazione di più personaggi, sia maschili sia femminili. Il lavoro cercherà convergenze con la parallela ricerca musicale.
Alcuni esiti del lavoro di ricerca del laboratorio confluiranno in una presentazione finale.
Vieni al Laboratorio con un’edizione del Sogno di una notte di mezza estate che presenti il testo sia in italiano sia in inglese. Saranno comunque fornite le fotocopie delle scene dell’Opera che saranno oggetto di studio.

Percorso Musicale
a cura di Jenny England
Si esplorerà la creazione di improvvisazioni musicali utilizzando come luoghi di ricerca il corpo, la natura e la relazione tra noi e l’altro.
Non è richiesta una competenza come musicisti. L’intenzione è creare un ambiente inclusivo dove tutti possano esprimersi e partecipare. Si lavorerà in natura raccogliendo temi dal Sogno di una notte di mezza estate cercando momenti di convergenza con il percorso teatrale. Alcuni brani musicali, realizzati durante il lavoro di ricerca, potranno essere registrati e utilizzati in una presentazione finale.
Se hai uno strumento musicale portalo con te (anche se sono anni che non lo suoni). Saranno, comunque, a disposizione di tutti una grande varietà di strumenti a percussione.
Costi
250,00 euro
Per chi partecipa sia al Corso di base sia al Laboratorio artistico:
450,00 euro
Orario di lavoro
Si prevede una media di 8/10 ore di lavoro giornaliero dal lunedì al venerdì (con possibilità di lavoro serale e notturno).
Al termine del percorso è prevista una presentazione che potrà essere aperta a un piccolo pubblico.
Per iscriversi, ricevere il modulo e le modalità di pagamento, mandare una mail con i propri dati a
lamamaumbria.mimesis@gmail.com entro il 15 agosto 2017

La MaMa Umbria International
Località Santa Maria Reggiana 7/8
06049 Spoleto (PG) Tel. 393 9166042
www.lamamaumbria.org

 

MODULO ISCRIZIONE

Share

I commenti sono chiusi.