WUNDERKAMMER LE MILLE E UNA NOTTE

L’obiettivo della residenza multidisciplinare a La MaMa Umbria International (Giugno 2019) è indagare lo stupore e la meraviglia attraverso la commistione di linguaggi diversi.

Partiamo dalla letteratura e giochiamo a mischiare elementi del teatro di figura (burattini, ombre, pupazzi portati, marionette…) e a sperimentare diversi mondi sonori. Proviamo a raccontare una storia, sempre la stessa, la nostra, quella di Shahrazàd, divertendo e catturando pubblici diversi.  Un re, dopo essere stato tradito dalla regina, decide di sposare una donna ogni sera per ucciderla il mattino seguente. Shahrazàd, la figlia del consigliere del re, si offre come moglie nonostante la contrarietà del padre e della sorella Dunyazàd. Le due sorelle escogitano un piano per sopravvivere al sultano: prima di addormentarsi, Dunyazàd chiede a Shahrazàd di raccontarle un’ultima storia che non deve finire prima dell’alba; se il sovrano desidera conoscere la fine del racconto dovrà accordare un nuovo giorno di vita alla figlia del visir. Shahrazàd, raccontando storie meravigliose, mette fine alla catena di esecuzioni.

Compagine artistica: Lidelab
Collettivo di artiste indipendenti riunite intorno al progetto “Wunderkammer – Le mille e una notte”. Federica Furlani
Sound designer, performer, musicista – Christina Lidegaard
production Barbara Mattavelli
Attrice, performer Lucia Menegazzo
Regista, scenografa, ideazione e realizzazione figure Silvia Rigon
Concept, regista e drammaturga Gianmaria Sortino Regista e videomaker

Federica Furlani – Sound designer, performer, musicista. Si diploma prima in Viola presso il Conservatorio di Milano, e nel 2015 in Musica Elettronica. Collabora in live e in studio con importanti artisti italiani e internazionali (Einstuerzende Neubauten, Blonde Redhead, Renato Zero, Le Luci della Centrale Elettrica), fa parte di vari progetti musicali, tra cui La Belvert, + Collective, Klein Blue, collettivo Electronic Girls. Ha frequentato un semestre presso l’UDK di Berlino, specializzandosi in installazioni artistiche sonore e costruzione di nuovi strumenti digitali. Dal 2013 lavora come sound designer e compositrice per il teatro collaborando con Domesticalchimia, Accademia Perduta Romagna Teatri, Need Teatro, Teatro d’Emergenza. Ha partecipato in qualità di assistente, al workshop sul sound design teatrale tenuto da Franco Visioli e Letizia Russo presso la Biennale Teatro di Venezia nell’estate 2017. Fonda e dirige le Officine Tesla, associazione che si occupa dello sviluppo sociale (infanzia, disabilità e autismo) di musica e nuove tecnologie.

Lucia Menegazzo – Regista, scenografa, ideazione e realizzazione figure. Studia scultura, si laurea allo Iuav in “Arti visive e dello spettacolo” con una tesi che indaga la relazione fra performer e pupazzo e si diploma in regia alla Paolo Grassi. È scenografa e fotografa della compagnia teatrale The Baby Walk diretta da Livia Ferracchiati (spettacoli selezione biennale teatro 2017, premio scenario 2017). Come scenografa e regista collabora fra gli altri con Il Palchetto Stage – International Theater production, la fondazione TPE e il Teatro de Gli incamminati. Ha fatto parte di Biennale college Musica nel 2017. Dal 2013 collabora con TeatroGiocoVita, dove lavora come assistente alla regia e costruzione sagome e scenografie.

Silvia Rigon – Concept, regista e drammaturga Dopo la Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale (spagnolo e arabo), si diploma in regia alla Paolo Grassi. Nel 2015 dirige lo show per bambini “Lo spettacolo della fisica” in collaborazione con l’Università di Fisica di Milano. Per due edizioni consecutive fa parte del team di produzione del Festival dei 2Mondi di Spoleto. Come drammaturga scrive lo spettacolo “Ifigenia in Tauride”, parte del progetto Santa Estasi diretto da Antonio Latella; Premio Ubu 2016 come miglior spettacolo, replicato al Festival di Avignon e al Piccolo Teatro di Milano. Dal 2017 collabora con Balich Worldwide Show. Tra i tanti progetti lavora come coordinatrice creativa nella fase di elaborazione concettuale di una cerimonia olimpica in Turkmenistan e come supervisore alla drammaturgia e assistente alla regia per il permanent show “Giudizio universale, Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel” diretto da Marco Balich e Lulu Helbaek.

Christina Lidegaard – Production. Si laurea alla Copenaghen Business School e all’Università Bocconi di Milano con un programma di doppia laurea. Completa il master in “Management del processo creativo” specializzandosi in “Arte, cultura, media e intrattenimento”. Nel 2014 lavora come assistant-manager a Copenaghen per il “Salaam Film Dialogue”. Dal 2015 lavora per la Balich Worldwide Show come assistente esecutivo, project manager, Video and music producer per eventi come “Intimissimi on Ice” all’Arena di Verona, regia di Damiano Michieletto, o “Giudizio universale, Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel”, regia di Marco Balich e e Lulu Helbaek.

Barbara Mattavelli – Attrice, performer. Diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino nel 2015, viene scelta per la scuola di alta formazione di ERT diretta da Antonio Latella. È una dei protagonisti di “Santa Estasi” e con questo spettacolo vince il premio Ubu 2016 nella categoria “Nuovo attore o attrice under 35”. Collabora attivamente come attrice con Stabilemobile compagnia Antonio Latella e con compagnie emergenti come ILINX, Domesticalchimia, Ariel dei Merli, Teatro d’Emergenza. Continua il suo percorso di studio approfondendo varie tecniche di teatro di figura, canto e musica. Tiene corsi tecnici di dizione e voce per le scuole medie e dell’infanzia.

Gianmaria Sortino – Regista e videomaker. Diplomato in regia cinematografica alla Civica scuola di Milano, è socio della casa di produzione Habanero dove lavora come regista e produttore, ha collaborato con Costanza Quatriglio e da anni indaga il documentario come forma di racconto. È socio e fondatore della casa di produzione cinematografica Habanero, che cura l’archivio per Lidelab.

Share

I commenti sono chiusi.