Special Cricot 2 workshop

Progetto speciale
dal 13 al 26 giugno 2011

LABORATORIO/SPETTACOLO
CRICOT 2

Diretto da TERESA ed ANDRZEJ WELMINSKI (PL)
membri della Compagnia Cricot 2 di Tadeusz Kantor

Si tratta di un laboratorio pratico sulla creazione teatrale, che si concluderà con una presentazione pubblica finale inserita nel programma della manifestazione SPOLETO FRINGE, evento speciale del Festival dei 2 Mondi di Spoleto.

Il laboratorio mira anche a presentare in forma pratica e teorica alcune rilevanti informazioni sulla storia del Teatro Cricot-2 e sullo sviluppo delle ideee teatrali create da Tadeusz Kantor con la compagnia. Alcune delle idee chiave sono ‘la realtà nel suo livello più basso’, ‘cliché della memoria’, ‘manichini’ e l’idea del ‘viaggio’.
Nelle sessioni pratiche, verranno ricreati studi di scene e applicate praticamente le metodologie di lavoro sviluppate, per avviare il processo di creazione di una performance. Verranno presentate idee realative all’uso di diversi spazi teatrali e la loro consequenza sul lavoro degli attori, all’uso degli oggetti, al significato di un costume, ai biooggetti, alla funzione del testo, etc.

ANDRZEJ WELMINSKI è nato a Cracovia nel 1952 e ha studiato Arti Grafiche presso L’Accademia delle Belle Arti di Cracovia, diplomandosi nel 1977. TERESA WELMINSKI è nata a Cracovia nel 1954 e ha studiato medicina al Collegium Medicum, di Cracovia. Andrzej è entrato a far parte del Teatro Cricot nel 1973, Teresa nel 1975. Da allora hanno preso parte a tutte le attività e spettacoli , di questa importante compagnia sperimentale, fino alla morte del suo fondatore Tadeusz Kantor, nel 1990. La loro successiva attività di insegnamento e creazione, in giro per il mondo, è stata fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento del lavoro della compagnia dopo la morte di Kantor.

Il laboratorio è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Anna Mahler International Association e David Gothard.

Share

I commenti sono chiusi.