THE QUEEN OF HEARTS 13 gennaio 2015 Teatro San Nicolò

regina quori facebook
Siamo molto lieti di invitarvi il 13 gennaio alle ore 21:00, presso il Teatro San Nicolò a Spoleto, dove verrà presentato “La Regina di cuori” (The Queen of Hearts) uno spettacolo che celebra la famosa regista e produttrice Ellen Stewart, conosciuta in tutto il mondo come La MaMa.
La Regina di Cuori nasce da un’idea della compositrice e regista Elizabeth Swados, che per l’occasione ha voluto creare una celebrazione festosa e vivace, con tanta musica, danza e teatro: un mosaico poliedrico di bellezza e creatività che vuole comunicare al pubblico la coinvolgente energia vitale di un personaggio come Ellen Stewart. Si è riunita per l’evento una numerosa comunità di musicisti, attori e danzatori, che hanno fatto parte dell’avventura de La MaMa Umbria.

Diversi drammaturghi hanno contribuito con dei testi speciali per la serata. Tra questi, gli americani Israel Horovitz, Erik Ehn, Charles Mee, Cat Filloux, Lee Fondakowski, Jessica Litwak, il giapponese Yoji Sakate e gli italiani   Marco Martinelli e Gherardo Vitali Rosati.
Ad interpretarli sono chiamati gli attori Simonetta Solder, Michele Nani, Giorgio Marchesi, Anna Ferzetti, Silvia Frasson, Graziano Sirci, Claudio Bellanti, Giovanni Morasutti, Giulia Martinelli, Francesco Domenico D’Auria Roberto Magnani. 

La performance si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione Bisse, con la partecipazione del Coro diretto da Claudio Scarabottini, che cura anche gli arrangiamenti musicali. Partecipano inoltre anche i danzatori della compagnia di danza urbana INC InNprogress Colletive, con le corografie di Afshin Vardjavandi, che coinvolgerà anche alcuni ragazzi della Team Dance School di Spoleto. L’evento prevede anche la partecipazione straordinaria del mago Andrea Paris.

Il tutto è coordinato da Adriana Garbagnati per la produzione e l’organizzazione e Andrea Paciotto per la regia dello spettacolo. 
Una serata davvero unica ed originale, dedicata allo spirito generoso e libero e alla straordinaria vita di Ellen Stewart. Arrivata a Spoleto per la prima volta alla fine degli anni sessanta, per presentare gli spettacoli della sua già nota compagnia al Festival di Spoleto, da subito sentì una particolare attrazione per la città, tanto da decidere, qualche anno dopo, di acquistare un appartamento e iniziare un’assidua frequentazione, creando in Umbria la sua seconda casa. Nel 1990, grazie ad un importante premio alla carriera, la Stewart fonda nella campagna vicino a Spoleto La MaMa Umbria International Residenza Artistica, centro di studi, ricerca a produzione nelle arti dello spettacolo. In venticinque anni di attività La MaMa Umbria ha prodotto e presentato numerosi spettacoli, con artisti provenienti da ogni parte del mondo, organizzato Corsi di Alta formazione, festival, iniziative, laboratori e conferenze, lasciando un importante segno nel tessuto culturale e sociale del territorio. 
 
Per Informazioni:
Comune di Spoleto, Ufficio Cultura – 0743 218636 – annarita.cosso@comunespoleto.gov.it 

Share

I commenti sono chiusi.