MADRE TERRA

Luglio 2015

Astad Deboo e Yukio Tsuji
Residenza internazionale

MADRE TERRA

Il grande danzatore indiano Astad Deboo e il musicista giapponese Yukio Tsuji sono stati ospitati presso La MaMa Umbria International per una residenza di dieci giorni mirata alla realizzazione dello spettacolo di danza Madre Terra, da loro stessi interpretato. Questo lavoro, realizzato grazie alla collaborazione della Astad Deboo foundation è stato presentato in un’anteprima mondiale all’interno del programma de La MaMa Spoleto Open 2015, evento ufficiale dello Spoleto Festival dei 2 Mondi. Lo spettacolo verrà inoltre presentato ad ottobre presso il Museo di Scienze Naturali di New York.

 

Danza Astad Deebo
Musica Yukio Tsuji

Attraverso la fusione tra danza e musica, MADRE TERRA esplora gli elementi naturali, acqua, fuoco ed aria, necessari per la vita. La gente oggi non rispetta l’ambiente e ripetutamente abusa la natura.  La terra viene distrutta da pesticidi e inquinamento. Questa performance è una sorta di cerimonia rituale, che vuole chiamare attenzione allo spirito della natura ed esortare a rispettare la terra.

Madre Terra è stato presentato a Spoleto in pima mondiale. Un progetto realizzato attraverso una residenza artistica, reso possibile grazie anche al sostegno della Astad Deboo Dance Foundation.

Astad Deboo è praticamente sinonimo di Danza Contemporanea Indiana. Nel corso di oltre 46 anni di carriera Deboo ha presentato i suoi spettacoli in più di 65 paesi, tra assoli e coreografie realizzate in collaborazione con diversi artisti. Dopo aver studiato fin da ragazzo Kathak e Kathakali, Astad ha viaggiato attarverso gli Stati Uniti, l’Europa, il Sud Est Asiatico e il Giappone, per studiare ed osservare altre forme di danza. Ancora giovane fu invitato da Pina Bausch ad unirsi alla sua compagnia, una esperienza estremamente importante nel suo sviluppo artistico. Deboo descrive il suo stile di danza “un linguaggio contemporaneo vincolato alla tradizione”. La sua danza è caratterizzata da una forte intensità, concentrazione e virtuosismo, accompagnati da una riconoscibile estetica indiana che evoca rasa (emozioni).

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti dal Governo Indiano, che lo ha riconosciuto come un pioniere della danza contemporanea in India. Ha danzato in molti eventi ufficiali, incluso per le famiglie reali di Tailandia e Giappone, Buthan e Svezia, oltre che per il Presidente Indiano ed altri. Ha anche curato le coreografie per diversi film di Bollywood. Parallelamente Deboo porta avanti un importante progetto umanitario, coinvolgendo i ragazzi di strada di New Delhi in progetti artistici e lavorando per oltre 20 anni con persone sordomute. Nel 2002 ha fondato la Astad Deboo Dance Foundation, per offrire formazione creativa a giovani e artisti con disabilità.   I suoi spettacoli sono stati presentati allo Spoleto festival di Charlestown negli Stati Uniti e in innumerevoli Festival internazionali di danza in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Norvegia, Stati Uniti, Messico, Brasile, Hong Kong, Singapore, Indonesia, Korea, Australia, Inghilterra e India. La principale firma della danza contemporanea indiana, il cui linguaggio evolve dalla ricca tradizione espressiva indiana insieme ad una apertura verso la interdisciplinarietà e interculturalità tipiche dell’attuale mondo globalizzato.

Yukio Tsuji è un compositore e musicista de La MaMa di New York, per oltre 20 anni, Yukio ha lavorato come compositore e musicista per Estelle Parsons, Ellen Stewart, Jerome Robins, Julie Taymor, Al Pacino, Sir Peter Hall, John Dexter, Andrei Serban, Elisabeth Swados e molti altri importanti registi.

Con Ellen Stewart ha lavorato agli spettacoli Medea, Elettra, Le Troiane, Seven e molte altre produzioni. Ha composto più di 20 ore di musica per lo spettacolo di Kei Takei ela sua compagnia Moving Earth Dance Company; ha composto ed eseguito le musiche per molti spettacoli di Broadway, collaborando con Al Pacino in Salome, Edipo and Padre; con Estelle Parsons ha collaborato in Macbeth, Night Over Taos ed altri. Yukio ha arrangiato le musiche e suonato per l’edizione a Broadway di M. Buterfly; ha composto ed eseguito le musiche per l’adattamento teatrale del film Year Of The Dragon, per Transposed Head con la regia di Julie Taymor, Tantalus Project regia di Sir Peter Hall con la Royal Shakespeare Company, Watermil regia di Jerome Robins con il New York City Ballet, Window of The City per l’Expo di Shanghai. Yukio è inoltre un membro della band newyorkese “SaraGalas Band”, con Sara Galassini.madreterra2

madreterra4

madreterra


madreteraa3

 

Share

I commenti sono chiusi.