Umbria 2016: NEXT GENERATION ITA

Umbria 2016: NEXT GENERATION,la-mama-umbria-photo-copy
Incubatore per lo sviluppo di nuove idee di spettacolo

dal 25 agosto al 4 Settembre, 2016

Una residenza intensiva per giovani creatori di danza e teatro Under 35, concepita per dare sostegno a progetti che sono ancora nella loro fase iniziale di concepimento e sviluppo.

Next Generation è un programma speciale a cui possono partecipare individui, compagnie e gruppi informali, durante il quale gli artisti avranno l’opportunità di iniziare a sperimentare idee per nuove performance (teatro, danza, interdisciplinare, ecc.). Gli artisti potranno lavorare ai loro progetti individualmente o in gruppo, immersi nell’ambiente naturale de La MaMa Umbria. Un gruppo internazionale di artisti e produttori de La MaMa saranno invitati a seguire il ritiro in qualità di mentori. Questi offriranno una serie di workshop e attività quotidiane, per stimolare il processo creativo ed incoraggiare lo scambio e il dialogo artistico tra i vari partecipanti. Periodicamente i partecipanti potranno inoltre condividere il loro percorso con gli altri partecipanti e ricevere feedback, commenti e suggerimenti. Alla conclusione del periodo di residenza, gli artisti potranno mostrare il loro lavoro in progress ad un pubblico di invitati, tra cui molti artisti ed operatori del campo della danza e del teatro.

Questa iniziativa vuole proporsi come incubatore per nuovi progetti di spettacolo ad uno stadio embrionale e non verranno accettati progetti che sono già in una fase avanzata di sviluppo, per il quale è richiesta una residenza più mirata alla produzione. Lo scopo è quello di scoprire nuovi talenti e di nutrire l’emergere di nuove promettenti idee performative. Alcuni degli artisti che parteciperanno al programma NEXT GENERATION potranno essere invitati per successivi periodi di residenza a La MaMa Umbria, al fine di approfondire e sviluppare ulteriormente il loro progetto artistico.

INFORMAZIONI PRATICHE
La partecipazione al programma è gratuita. I partecipanti dovranno però coprire le proprie spese per quello che riguarda i viaggi e trasferimenti, l’alloggio e il vitto durante il periodo di residenza. Qualora necessario sarà possibile usufruire del servizio di ospitalità de La MaMa Umbria. Il contributo per vitto e alloggio previsto sarà di 40 euro giornaliere.
I partecipanti avranno accesso agli spazi e attrezzature a disposizione nel centro del La MaMa Umbria e potranno interagire con gli artisti de La MaMa per necessità e richieste particolari.
Il programma sarà condotto principalmente in lingua inglese.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il programma è aperto ad un massimo di 15 persone. Sarà dunque svolta una selezione tra le domande pervenute entro il 6 giugno 2016.
I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione, allegando le seguenti informazioni:
– curriculum ed eventuale ruolo dei partecipanti (in caso di gruppi);
– lettera motivazionale che permetta di far capire come questa residenza possa contribuire allo sviluppo artistico del progetto;
– descrizione dell’idea progettuale che si vuole esplorare durante la residenza;
– esempi di precedenti lavori (inviare esclusivamente materiale in forma elettronica: video, foto, immagini, articoli, ecc);
– eventuali richieste o necessità tecniche.

Dopo aver ricevuto le domande, il comitato di selezione potrebbe richiedere ai candidati di prendere parte ad un colloquio conoscitivo di valutazione, che potrebbe svolgersi tramite skype. Tra le proposte pervenute, solamente quelle considerate più appropriate per gli obiettivi della residenza saranno invitati a perdente parte al programma.

CLICK HERE for APPLICATION FORM

Share

I commenti sono chiusi.