MASTER WORKSHOP PER ATTORI

testata nuov 3

MASTER WORKSHOP PER ATTORI
29 Luglio – 7 Agosto

Nicholas Wolcz (RO)
MASCHERA ED IDENTITÀ / ESO ANTHROPOS

Il programma formativo di questo laboratorio è particolarmente innovativo per come combina temi e materiali tratti dalle principali tradizioni teatrali orientali ed occidentali. Si concentra su “L’uomo interiore e l’altro”, ponendo al centro il lavoro con la maschera del, in cerca della ‘Scena Ur” (scena archetipo).

NIKY WOLCZ Dopo essersi diplomato all’Università di Bucarest ha lavorato come attore, insegnante e regista, in tutta Europa. Dal 1996 insegna alla Columbia University di New York, con cui ha realizzato più di 14 produzioni che sono state  presentate in festival internazionali e tour in Germania, Romania, Repubblica Ceca, Italia, e Corea. Il lavoro di Niky si basa sul principio che l’attore è allo stesso tempo musicista e strumento musicale, pertanto la formazione degli attori deve curare sia il pensiero e la creatività, sia la prestazione fisica.


Teresa e Andrzej Wełmiński –
LA GRAMMATICA DELL’ATTORE DEL CRICOT THEATRE

Il laboratorio esplora i metodi, gli strumenti espressivi e il processo di creazione tipici della compagnia Cricot 2 di Tadeusz Kantor. I partecipanti verranno introdotti nel mondo teatrale di una delle più affascinanti ed influenti compagnie teatrali del ventesimo secolo. Creeranno delle brevi pièce teatrali, attraverso una forma di lavoro collaborativo in cui ogni membro ha la stessa importanza.

Teresa Wełmińska – attrice e regista. Dal 1976 al 1990 ha lavorato con Tadeusz Kantor e recitato nei seguenti spettacoli della compagnia: La classe morta, Dove sono le nevi dello scorso anno?, Wielopole Wielopole, Lasciate morire gli artisti, Non torno più e Oggi è il mio compleanno. Dal 1992 lavora come regista ed insegnate insieme ad Andrzej Wełmiński.

Andrzej Wełmiński – Laureato dalla Facoltà di Arte grafica dell’Accademia delle Belle Arti di Cracovia. Associato con la Foksal Gallery e la Krzysztofory Gallery, Andrzej fa disegni, dipinti, fotografie e crea oggetti ed installazioni. Attore e regista ha lavorato con Tadeusz Kantor dal 1973 al 1990 partecipando a tutti gli spettacoli e tour della compagnia Cricot 2 Theatre.


SI ACCETTANO LE DOMANDE
Scadenza: 15 maggio 2015
ISCRIZIONI
Ulteriori informazioni sul sito LaMaMa di New York
Per maggiori informazioni: David Diamond – ddjdstar@gmail.com
La MaMa Umbria International – lamamaumbria@hotmail.com

Share

I commenti sono chiusi.