La MaMa Umbria

Residenza artistica internazionale
Centro internazionale studi, ricerca e produzione

La MaMa Umbria International è una Associazione Culturale non a scopo di lucro, centro culturale e residenza per artisti, fondata da Ellen Stewart nel 1990, già fondatrice e direttrice artistica del Teatro La MaMa E.T.C. di New York.

I suoi scopi sono la ricerca e la sperimentazione artistica, l’informazione, la promozione dell’arte e della cultura in ambito internazionale. L’Associazione persegue esclusivamente finalità culturali ed artistiche, guidata dall’idea che l’arte può contribuire al superamento dei limiti e delle barriere posti ancora oggi alla comunicazione, che in qualsiasi modo riducono la fantasia e la creatività: limiti e barriere culturali, sociali, nazionali, linguistiche ed artistiche. Per questo motivo fin dall’inizio La MaMa Umbria si è fortemente impegnata nella promozione di scambi e collaborazioni tra singoli artisti e gruppi di varie nazionalità e provenienze. Il Centro organizza ed accoglie diversi tipi di inziative: gli artisti possono risiedere nel centro durante periodi di studio e lavoro, per elaborare nuovi progetti, creare spettacoli o opere di vario genere, per seguire corsi, seminari e workshops, di vario livello e su diverse tecniche, per svolgere attività tese comunque allo sviluppo delle proprie capacità artistiche.

Nel corso di oltre 20 anni di attività, La MaMa Umbria ha presentato moltisimi eventi: numerosi spettacoli di teatro e danza, concerti, mostre, conferenze, corsi e perfino un piccolo Festival estivo. Negli ultimi dieci anni una delle attività principali è stata quella dell’alta formazione, con corsi tenuti da docenti e artisti di caratura internazionale. Diversi gruppi hanno inoltre usufruito dele strutture de La MaMa Umbria per svolgere dei periodi di residenza, mirati alla preparazione di nuovi progetti artistici.

Per contatti:

La MaMa Umbria International
Loc. Santa Maria Reggiana n 7/8
06049 Spoleto (PG), ITALY
Cell. +39 393 9166042
email: lamamaumbria@gmail.com

La MaMa Experimental Theatre Club
74a East 4th Street
10003 New York City, NY
United States
Tel. +1 212 2546468
email: lamama@lamama.org

Share

I commenti sono chiusi.